Uncategorised

Primo appuntamento del cartellone “Germogli di legalità” per il 2° Circolo “Giovanni XXIII”. I bambini di scuola dell’Infanzia e delle classi prime e seconde elementare sono stti coinvolti nella visione e discussione di cortometraggi presso l’Auditorium Castello. I filmati sono stati selezionati e proposti a cura dell’Associazione Cabiria, della sig.ra Anna Rita Pinto.

“Diritti al cinema”.

18 Diritti al cinema

Il tema dei diritti dei bambini è stato narrato attraverso la visione colletiva di filmati.

I bambini hanno assistito con attenzione alle proiezioni e hanno fatto molte osservazioni e molte domande. Una volta tornati in classe o in sezione hanno continuato a discuterne.

Un piccolo seme è stato gettato. Con pazienza ed impegno aspettiamo che la pianta cresca.

Attachments:

Gli alunni della V A t. p. del plesso Falcone ricordando che oggi, 17 marzo, si celebra la "Giornata nazionale dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera", e lanciano un messaggio di pace.

giornatabandiera

In piazza si celebra la Liberazione. Bellissima la partecipazione dei nostri bambini. Ecco la testimonianza della presenza e dei lavori preparatori.

"Forse non faremo cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi; tutte le cose che faremo saranno pezzi di storia e tutti i pensieri influiranno nella storia di domani, del genere umano" (da Italo Calvino)
Gli alunni delle classi 5^B-5^C-5^D Plesso G.Falcone firmano questo video in cui attraverso la conoscenza e l'incontro con la Resistenza, si viene a contatto con un sistema di valori necessario a leggere il mondo di oggi e che ci spinge all'impegno per costruire un mondo migliore.

5BCD 25Aprile22 img

Ma c'è anche la partecipazione! Le quinte della Giovanni XXIII impegnate nella commemorazione del giorno della Liberazione organizzata dall'Anpi.

5AB 25Aprile22 1

5AB 25Aprile22 2

Percorso didattico degli alunni delle classi 5B 5C %d "Falcone"

Dalla "Macrostoria-I Popoli Italici" alla "Microstoria-I Messapi": la funzione educativa del Museo di Mesagne "Ugo Granafei" nell'approfondire il rapporto privilegiato con l'Istituzione Scolastica che ogni anno, con il progetto "Io e il Territorio" guida ogni cittadino-alunno abilitandolo alla conoscenza e all'uso consapevole del proprio patrimonio culturale.

pomeriggiomuseo