OGGETTO: Comunicato circa le modalità di attivazione di didattica a distanza

Gentili famiglie

In questi difficili giorni di emergenza sanitaria, la comunità scolastica è chiamata ad interrogarsi, ciascuna per la propria competenza, su quali sono le azioni migliori per mantenere i contatti tra la scuola e le famiglie. Ci si interroga sulle modalità, sugli scopi, sulla fattibilità.

Innanzi tutto vorrei dirvi che la comunità professionale vi è vicina, comprendiamo le difficoltà dovute alla conciliazione della vita lavorativa ed il fatto di avere i propri bambini a casa. Bambini che potrebbero sentirsi più soli, senza i loro compagni, senza le loro maestre, senza i ritmi regolari imposti loro dalla scuola.

Le maestre tutte si sono attivate sin da subito per fornire risposte concrete a questi bisogni, risposte che siano fattibili e conformi alle modalità didattiche della scuola Primaria, alle esigenze di formazione dei bambini, alle diverse capacità che questi hanno di lavorare “non in presenza”.

Abbiamo deciso di attivare i contatti via Registro Elettronico. Le maestre di classe assegneranno delle attività adatte ai vostri figli da poter svolgere a casa, di modo da mantenere saldo quel filo che unisce la scuola ed i bambini. Questo periodo, che vedrà i genitori protagonisti in prima persona di “figura silenziosa ma presente” nella attività didattiche, per alcuni di voi potrà essere anche di riscoperta, di sorpresa e di piacevole forma nuova di stare insieme ai vostri figli. Le indicazioni le troverere nel registro docente sezione denominata "materiale didattico". Se avete difficoltà di accesso al Registro Elettronico o avete smarrito la chiave di accesso, gli uffici di segreteria sono regolarmente aperti per supportarvi.

La modalità che abbiamo deciso di attuare non prevede un feed-back di risposta, a quello si provvederà al rientro in aula.

Al fine di permettere il ritiro dei libri di testo da parte dei genitori e per regolamentare l’afflusso di persone nei plessi di scuola Primaria, si fissa la data di Lunedì 9 marzo con la seguente scansione oraria per le classi di entrambi i plessi:

GENITORI

Classi prime

8.30 – 9.00

Classi seconde

Classi terze

9.30 – 10.00

Classi quarte

Classi quinte

10.30 – 11.00

Vi ringrazio per la collaborazione, la scuola tutta è con voi e con i vostri figli.

Mesagne, 6.03.2020

Prof. Daniele Guccione